free site creation software
Marcel Gave Art


2004 - UN MOVIMENTO MANCATO

2004 - Nasceva da una mezza idea di Marcel Gave "Grafistantesimo" e il suo omonimo in negativo nella lingua universale "Graphistantism", critica e contestazione costruttiva del progetto grafico e processo estetico.
Un neologismo che non nascondeva certo un poetico sentimento di protesta. Il tentativo era di configurare l'identità di un movimento per accendere i riflettori sulla sospetta diminuzione delle risorse per la ricerca e lo sviluppo, a discapito della creatività, del progetto e dell'innovazione nell'ambito della comunicazione visiva nella sua complessità e in tutte le sue declinazioni.
Non meno quello di evidenziare dopo l'esplosione dei social, canali e dispositivi mobili, il "degrado" dell'immagine, vittima della "compressione". Oggi, quasi vent'anni dopo, Marcel Gave ha lasciato il brevetto ma rimane proprietario dei domini, non ricercando nel tempo convergenze socio culturali, espressive e linguistiche, quella mezza idea è rimasta tale, di seguito c'è quello che rimane. Se a qualcuno viene qualche idea per sviluppare un progetto, la testata è disponibile.

Marcel Gave Art


2004 - A MISSED MOVIMENT

La mostra che sta già preparando Marcel Gave per il prossimo anno, in data e luogo da destinarsi, sarà un mix di opere che verranno suddivise in due spazi attigui tra loro. In uno verranno esposte opere di intelligenza artificiale con applicazioni di realtà aumentata, nell'altro opere di intraprendenza digitale, dove è intervenuto l'autore con tecniche personali. Sicuramente l’arte è qualcosa di molto complesso, ma l’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo dell’immagine sta ponendo molti interrogativi.
L'intento di Marcel Gave è anche quello di esaminare scopi e risultati dei soggetti che si prodigano ad allestire prompt in processi generativi, o navigare all'interno di algoritmi.
La rilevanza estetica e culturale delle immagini prodotte con questa tecnologia, solleva la solita e storica domanda: si tratta di opere d’arte?
Utilizzare l’intelligenza artificiale con intenti artistici, significa anche fare uscire i risultati dal computer e riprodurli con apprezzabile risoluzione anche su grandi formati e magari riprodurli con qualità fine art.
Da sempre il successo di un progetto di trasformazione per ottenere un
risultato apprezzabile e professionale è dipeso dal know how.

Graphistantism, grafistantesimo


GRAFISTANTESIMO

Il degrado del futuro, l'evidenza di una consapevole attesa.

L’inchiostro elettronico come strumento di rappresentazione del cambiamento globale e conservazione di una memoria che produce e rappresenta valore.
Tendenze che si alternano e si oppongono, idee e progetti, dispositivi e connessioni. Resistere al degrado del perfezionamento estetico ed espressivo, causato dall’uso di tecnologie senza controllo, che rischia di oscurare ogni capacità creativa. Grafistantesimo, collegamento tra culture, tendenze, costume e sviluppo del caos.
Grafistantesimo, neologismo ancora senza identità.

Marcel Gave Art


GRAPHISTANTISM

The future of degradation, featured images and conscious waiting.

Electronic ink as a tool to represent global change and a witness of photo-realistic degradation, preservation of a memory which produces and represents value.
Alternating and opposing trends, ideas and projects, devices and connections. Resisting the degradation of the aesthetic and expressive, refinement caused by the use of boundless technologies, which risks to obscure any creative ability.
Graphistantism, link between cultures, trends, tradition and development of chaos.
Graphistantism, neologism with no identity yet.

Marcello Boccaccini

marcello.boccaccini@gmail.com

© Marcel Gave  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy |  Info Legali